Introdurre all’azione didattica

Programmazione annuale delle discipline

 

La programmazione delle discipline si basa su alcuni fondamentali che prescindono dai contenuti strettamente scolastici e coinvolgono il benessere dell’individuo lo sviluppo delle sue abilità sociali.

Partendo dal presupposto che il benessere emotivo degli agenti all’interno del rapporto educativo debba essere posto alla base del lavoro scolastico, l’azione educativa sarà rivolta all’acquisizione, da parte dei bambini, di autostima, coscienza di sé e degli altri, solidarietà e rispetto dell’ambiente.

La crescita e la maturazione dell’individuo come cittadino consapevole, agente nel proprio processo di formazione e nell’ambiente naturale e sociale che lo circonda, saranno poste al centro del lavoro scolastico e da esse deriveranno gli obiettivi specifici di studio.

La programmazione sarà strutturata per progetti e l’azione docente sarà di affiancamento e cura nei confronti degli alunni e dei loro progressi; le lezioni frontali, nell’eventualità che si rendano necessarie, saranno brevi e limitate; sarà privilegiato il cooperative learning.

L’attività scolastica sarà tesa all’acquisizione di abilità e competenze, anche pratico-manuali, che tengano conto degli interessi e dei contenuti più vicini ai ragazzi.

La valutazione sarà di tipo formativo e servirà agli alunni per riconoscere e correggere i propri errori, per accomodare i propri metodi di studio, per autovalutarsi.

I tempi scolastici saranno il più possibile distesi e intervallati da pause che consentano ai ragazzi di riorganizzare i propri apprendimenti e di strutturare autonomamente alcune attività.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...